mercoledì 5 novembre 2008

Bomber's-Ikea 6-4


Detto francamente bisogna ringraziare i due portieri: avversario modesto, che ci ha messo più corsa, ma dove la metà dei giocatori litigava con la palla, e a parte Mutu che aveva i numeri e un altro, ce li dovevamo ingoiare. Un’altra prestazione negativa sul piano del gioco, fraseggi quasi zero, forse anche colpa del campo (?), fatto sta che i punti servivano e gli abbiamo presi.
Partenza gol dei Bomber’s: palla intercettata da Stefano, delizioso assist di Carmine di prima per Veris, che solo davanti al portiere con un movimento perfetto non si fa pregare. Il 2-0 è di Stefano che come un Eurostar scende tira, papera del portiere, gol. Nel frattempo un certo Pierdamiano salva con due miracoli la porta, perché l’IKea non ci sta e macina gioco per tutto il primo tempo, non arrivando però quasi mai in area. Il 2-1 dura poco perché Quaresima Damiano nonostante un’unghia di meno, ci prova da posizione defilata, papera del portiere e gol. Da qui si spegne la luce, semmai si era accesa, perché gli avversari iniziano a far viaggiare la palla lunga, il 10 sale in cattedra, guadagnando punizioni interessanti che trasforma per ben due volte, complice anche una barriera che si apre come le gambe di Cucciolina nel film “Ilona all’ippodromo” (non ho visto chi, altrimenti veniva impalato in doccia). Sembrava la classica partita da perdere….invece 4-3 con Veris abile a liberarsi della marcatura. O dai manca poco, siamo apposto. Calcio di avvio, il solito 10 fa il Veris, tira la sveglia del perdono dal cerchio e Pierdamiano deve raccogliere la palla dal sacco, gran gol. Che palle. Susseguono attacchi timidi: ma ci pensa lui, si il piccolo Eguita che dopo aver tentato di farsi tutta la fascia (dove cazzo va?!), pressa un po’ a centrocampo (ma cosa fa?!), decide di tornare in porta e su un innocuo calcio d’angolo se la butta dentro…sportiva esultanza senza limiti dei Bomber’s. A chiudere c’è Carmine che chiude prepotentemente un batti e ribatti con traversa inclusa. Fischio finale, che liberazione.


Pierdamiano 8: senza dubbi il migliore in campo; 3 parate che valgono come gol. Para si rialza e chiude, visto che i compagni si erano già girati per battere il calcio di inizio. Vola su un tiro dalla lunga. Esce alla disperata sui piedi di un solissimo avversario…i gol non sono colpa sua. Si sdebita dell’ultima partita. Reattivo.
Denis 7,5: chiamasi muro, oggetto contro il quale sbattere e rimbalzare. Non ci fosse stato lui a contenere il 10…sul 3-3 compie un anticipo in chiusura in area su un avversario liberissimo che vale un gol. A nozze su tutte le palle alte, sempre in anticipo, a me passerebbe la voglia di giocare se marcato da lui. Baresi.
Stefano 6: luci e ombre sulla sua partita. Sul primo gol si fa saltare (non è da lui), sbaglia i soliti lanci da dietro e alcuni appoggi facili, uno dei quali ci stava per costare carissimo. Le luci sono sulla prepotenza con la quale è venuto avanti nelle 2-3 occasioni, 1 gol e 1 quasi gol: quando parte sulla fascia in velocità non ce n’è per nessuno…avrebbe dovuto farlo di più, non so se avesse il freno a mano tirato per stanchezza o per i compiti difensivi affidati. Sprecato.
Damiano 6,5: Trivela! Buon rientro per il maturo difensore della Lokomotiv, timido nel primo tempo, che prende fiducia con il passare del tempo. A me è sembrato in forma rispetto all’anno scorso:va anche a segno col piatto della casa, dopo 11 anni di tentativi vani. Testardo come un mulo.
Carmine 6: inizio scoppiettante con un assist degno del miglior Xabi, poi buio: per un attimo crede di essere al giovedì e di poter dribblare tutti, poi alza la testa e si ritrova alla Virtus. I lanci lunghi da ambo le parti, rendono la sua serata impossibile e forse dovrebbe essere lui ad andare a dettare i passaggi ai difensori in impostazione; la cattiveria sul guizzo del 6-4 definitivo gli vale la sufficienza. Ping-Pong
Salvatore 5,5/6: si è mangiato due gol facili e si è preso a cazzotti con la palla più volte, però si è speso in rincorse selvagge e ha spronato i cavalli in fascia, cercando di abbozzare una sorta di gioco per i compagni. Per questa volta lo perdoniamo. Imbrigliato
Dottore 5,5/6: non al meglio della condizione per un ginocchio traballante (già precario per 3by-pass, un rene in meno, una protesi nel basso ventre) disputa un primo tempo anonimo sulla mediana, non sfondando praticamente mai, non uno shu-shu, un lascia lascia…non lo so ma a me ha messo un po’ di malinconia. Da punta va a creare molto movimento, ma quando si fa trovare pronto su un bel corridoio non sfrutta a dovere la palla gol. Reduce
Veris 6+: i suoi due gol li ha fatti, ma con una difesa molle come quella di ieri ci si poteva aspettare di più.
Davide 6+: inizio shock con stop di stinco a lanciare il contropiede avversario, poi sfrutta a dovere i suoi 15 minuti di gloria, cercando fortune sulla fascia dx; la voglia di fare è tanta si vede, ci mette tanto impegno e buona volontà, non senza qualche sbavatura, proponendosi molto e cercando l’assist vincente per i compagni. Non si può chiedere di più in così poco tempo e in una partita come ieri. Spezzo una gamba in suo favore (io che sono sempre il suo primo critico), dicendo che ieri forse vista la giornataccia di qualcuno, gli si poteva pure dare un po’ più di spazio. Persistente
Sassi 6,5: rispetto a quello qua su gioca, sulla fascia opposta, ma un po’ più arretrato, ma la fama di corsaro che lo contraddistingue lo porta sul fondo più di una volta. Utilissimo nella fase di rinculo (non quella successa in doccia…). Garanzia
Piedino s.v. : pochi minuti giocati per far respirare Carmine a fine primo tempo; passa il tempo a minacciare l’arbitro di linea di rivelargli il risultato dell’Inter, dopo avergli detto quello della Roma se fischia ancora una punizione contro.

Bomber 5,5/6: ha il difficile compito di gestire 11 giocatori, quando proprio non se ne può più sostituisce alcuni senatori; mette in campo il modulo che tanto odiamo con i 3 dietro (forse, perché alla fine ognuno ha fatto quel che voleva). A lui il compito di trovare la soluzione al gioco che latita, magari con qualche spostamento o di trovare soluzioni diverse a partita in corso

15 commenti:

Davide ha detto...

In 11, secondo me, si dovrebbe fare più "turnover", ma non per far giocare quelli in panchina, ma per fare rifiatare quelli in campo..tutti..
Ad esempio Stefano poteva (e secondo me doveva)essere sostituito per 10 minuti da Pier..
Giocare per 5/10 minuti non serve ne a noi panchinari per rompere il fiato ne hai titolari per riprenderlo..
E la staffetta panchinaro (appena entrato) che viene sostituito/panchinaro che entra proprio non la capisco..entambi hanno fiato da vendere e nessuno dei 2 riesce ad usarlo, mentre per chi ha giocato 35 minuti magari inizia a scarseggiare..

Comunqeu ottima vittoria!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, nella partita di ieri farei una distinzione tra la fase offensiva e quella difensiva; in difesa secondo me abbiamo giocato bene, 3 dei 4 gol presi sono arrivati da calcio piazzato, seppur contro un avversario modesto, mentre quando abbiamo la palla noi tendiamo troppo al lancio lungo senza un minimo di organizzazione (spesso anche la squadra e lunga e quindi le eventuali respinte non le becchiamo mai), per il resto i cambi sono un problema dal mister...

Anonimo ha detto...

...e visto che ci sono faccio notare che il mio gol è stato quello del 5 a 4 (quindi di fatto quello decisivo!) e che entrambi i gol di Veris sono nati da miei assist e che c'è il mio zampino nell'azione dell'autogol (cioè del 4 a 3),ergo esigo un sondaggio per il mio voto!!!

Anonimo ha detto...

sto valutando seriamente di aggiungere alla distinta giocatori 1 dirigente e 1 accompagnatore così quando saremo in 10 o 11 il problema dei cambi sarà risolto....
a parte gli scherzi voglio sempre ringraziare tutti per la voglia di esserci, l'attaccamento alla squadra e se qualche volta si gioca un pò meno l'importante è il gruppo, solo così possiamo toglierci molte soddisfazioni!!

Mancio ha detto...

Risentitissimo Carmine, polemico Davide, pungente Piedino...spogliatoi spaccato!
Manco la partita bene ho visto...davvero era il 5-4!? e l'autogol loro, il 6-4? ma davvero hai messo lo zampino nell'autogol? noi abbiamo visto solo una fagiolata del portiere...Ti ho dato atto del primo assit smarcante...il secondo è un normale lancio da dietro, suvvia.
In generale poi ho detto che hai fatto quello che potevi in queste parite chi sta nel mezzo non gioca praticamente, deve solo rincorrere gli avversari...per il resto sono d'accordo su tutto.

Anonimo ha detto...

...si c'era il mio zampino nel senso che ero a meno di venti metri dalla palla in quel momento...

Davide ha detto...

no vabbe..a parte tutto il problema maggiore sono i lanci: noi tendiamo troppo a lanciare il pallone, mentre dovremmo giocare un pò di più con passaggi corti..
Xo dai..abbiamo vinto..l'importante è quello!!

Mancio ha detto...

ah giusto, entro i 20 metri la fifa assegna il gol!
Comunque tutto bene si scherza, nel senso che alla fine nessuno durante la partita ha protestato con il bomber per il poco spazio, nè ha fatto cenno agli errori dei compagni con cattiveria, siamo sempre stati tutti squadra. Secondo il fatto che tutti vogliano giocare è sintomo di attaccamento alla maglia...ognuno di noi si fa i conti ed è libero di fare le sue scelte....poi abbiamo vinto, quindi, il resto conta il giusto.

Anonimo ha detto...

infatti, noi non siamo mica l'Olanda dei gemelli van de kerkhof, ci basta vincere,cmq per lunedì prometto ai tifosi una partita alla Benaglia!

Mancio ha detto...

Ecco, assumiti le responsabilità del ruolo!

Anonimo ha detto...

Problema lanci ...
a parte gli errori di lancio di cui mi prendo la completa responsabilità (vorrei anche vedere, li faccio io ... :D), credete che se avessi la possibilità di giocare la palla bassa non lo preferisca?

Il fatto è che in mezzo al campo non ci si fa vedere, perchè, come detto dal mancio, c'è da correre;
a volte c'è la possibilità di giocarla larga, ma più per mal posizionamento degli avversari che per nostro smarcamento;
e i due di difesa prima o poi vengono pressati, quindi non se la possono passare all'infinito.

Da questo capite che il lancio è l'unica soluzione per non correre rischi!

Davide ha detto...

io appoggio in pieno Stefano..in mezzo al campo si deve correre, sudare e dare il massimo sempre..un pò alla Gattuso..se uno è stanco dovrebbe chiedere il cambio, perchè altrimenti siamo in uno in meno..Io non ho mai sentito uno (a parte Salva) chiedere il cambio, e questo vuol dire che o si corre poco o si vuole per forza rimanere in campo, ma in entrambi i casi è SBAGLIATO !!
Si deve pensare al bene della squadra non alle prestazioni individuali !!!!

Davide ha detto...

Mi hanno detto dalla regia che sembra che il discorso sia indirizzato a carmine..

CHIARISCO:
il discorso non è riferito a Carmine, ma in generale a tutti..difensori,centrocampisti e punte in generale, visto che le risorse ci sono!!

Mancio ha detto...

Alur: Stefano ha ragione, io ho sempre giocato difensore ed lo so, anzi rispetto a lui non provo mai a saltare l'uomo, quindi peggio lancio sempre...Quando c'è Sergio B.(tu non lo hai ancora visto), sembriamo un'altra squadra: ti viene a prendere la palla nel mezzo sempre, dico sempre, non lanci mai. Tornerà.
Questo non vuol dire che è colpa di Carmine, è solo una questione di caratteristiche dei giocatori; lui quando giocava in fascia, ha fatto benissimo, perchè a saltare l'uomo in dribbling è il numero 1, quindi perfeto per quella posizione. Nella posizione in cui gioca ora non può esprimersi al massimo perchè se sbaglia il dribbling, addio, si aprono le acque per il gol.
Il doc ha provato in quella posizione, lui è simile al Benajun, solo che alla lunga gli viene una sincope...non so...BOMBER tocca te!

Anonimo ha detto...

...per quanto riguarda chiedere il cambio, semplicemente SCORDATEVELO!!!per il resto voto per continuare così in fodno abbiamo vinto 2 partite su 3 e l'atra semplicemente non l'abbiamo giocata